5 consigli per ottenere risultati migliori dai Survey di fine Evento

Partiamo dai dati. Solo il 23% degli organizzatori fa sondaggi a fine dei propri eventi.
Dopo oltre 20 anni di lavoro nel mondo degli eventi, posso arrivare a capire il perché.

Se nessuno risponde, sarà un fallimento, quindi meglio evitare di fare domande.

Un famoso teologo del passato diceva che non esistono domande sbagliate, magari le risposte potrebbero esserlo, ma astenersi dal fare domande è la risposta peggiore possibile.

Qui di seguito, 5 suggerimenti per evitare di fare errori, e fare le domande giuste.

Fai domande significative

Il lavoro di un Survey non è quello di convincere nessuno, stai cercando di ottenere delle risposte che servono per migliorare il tuo prossimo evento, e non invogliare il partecipante a venirci. Vale come in tutte le cose la regola del dare e avere. Stai chiedendo attenzione e tempo, e non la stai pagando. Cerca di essere sintetico ed evita risposte generiche.

Evita domande ambigue

Per risparmiare tempo, potresti essere portato a unire più domande. E’ un errore, uno dei più comuni. Resisti, il rischio è di compromettere la tua indagine. Ti è piaciuto l’intervento di J. Belfort e saresti disposto ad ascoltarlo ancora? Qualsiasi sia la risposta, non riuscirai a capire cosa pensano gli intervistati rispetto a ciascuna domanda.

Lo scopo di una domanda è di ottenere informazioni che interessano a noi, e a nessun altro.
Usa un linguaggio chiaro

Evita parole troppo tecniche, magari che riguardano il tuo mondo (quello degli eventi) e non rispecchiano invece il modo dei tuoi partecipanti. Chiedi al tuo cliente (spesso sono loro che creano le domande), di resistere alla tentazione di darsi delle arie. Ricordagli sempre che chi risponderà al sondaggio ti dedica del tempo e sopratutto che è molto difficile rendere semplice una cosa complessa.

Non essere ossessivo

Mi capita sempre più spesso di leggere sondaggi dove si chiede di rispondere alla stessa domanda per magari 100 sessioni. Domande del tipo. Ti è piaciuta? Si/No. Risponderesti mai a questo tipo di sondaggio? No. Evita questo tipo di comportamento, il risultato è che non ti risponderà nessuno.

Segui il consiglio di esperti

Certe volte è bene cercare un’ispirazione prima di creare le tue indagini. SurveyMonkey ha una banca delle domande da cui partire. Ci sono migliaia di domande, costruite da esperti. Parti da lì, e cerca poi di declinarle sul tuo evento.

Chiunque può rendere complicato ciò che è semplice, ci vuole un genio per rendere semplice ciò che è complicato.