La cosa più frustrante che possa capitare ad un organizzatore di eventi è spendere budget per qualcosa che non ottiene i risultati sperati.
In primo luogo perché quel budget avrebbe potuto essere destinato ad altro e in secondo luogo perché, volenti o nolenti, si dovrà presentare il conto del mancato successo al cliente.
Considerando le statistiche riportate su Event App Bible 2019, oltre il 90% degli intervistati (event marketer e organizzatori) sono convinti che un’App per eventi incrementi la possibilità di business e di soddisfazione dei partecipanti ed è per questa ragione che se l’App è dotata delle ultime tecnologie disponibili e di tanti tool per il networking, si può arrivare a spendere anche oltre 20.000 Euro.
In un contesto del genere, diventa essenziale riuscire a convincere i partecipanti a scaricare la App ed ad usarla.
Ma come si fa?
Negli anni abbiamo affinato alcune tecniche, ecco i nostri consigli su come incentivare i download.
1. METTI AL TUA APP SEMPRE IN EVIDENZA
La prima cosa per far sì che la tua App venga scaricata è fare sapere che esiste. Crea una landing page dopo la registrazione all’evento dove è illustri perché esiste l’App del tuo evento, cosa i partecipanti possono fare scaricandola e tutti i benefici che possono ricavarne. Inserisci in modo ben chiaro il link di download sugli Store. Posiziona gli stessi link dentro la mail con la quale invii al partecipante il suo biglietto.
Le regole che valgono per il marketing in generale valgono anche per gli eventi: se crei scorciatoie nei momenti di massima attenzione otterrai sicuramente dei risultati.
2. CREA INCENTIVI RILEVANTI
Se informi il partecipante che dentro l’App è presente un coupon per un video, un corso, una dispensa importante, o che se, scaricando la App e presentando un codice disponibile all’interno, può accedere ad una particolare sessione di grande interesse, puoi ottenere risultati insperati. Ricordati che l’App è uno strumento di business molto potente con il quale monetizzare, quindi non limitarti a rendere disponibili solo aree gratuite o di poco valore: stai comunque facendo un investimento.
3. CREA UN VIDEO TOUR DELLA TUA APP PER DARLE VALORE
Prova ad inviare una newsletter prima dell’evento dove mostri tutte le potenzialità dell’App.
Se è presente uno strumento di networking, fai vedere come funziona e quali benefit otterranno i partecipanti usandola. Se è presente un game, mostra l’introduzione e crea *hipe* attorno ad esso. Se il tuo evento è formativo, spiega come, scaricando la App, si abbia il vantaggio di tenere sempre tutte le informazioni sotto controllo senza perdere aggiornamenti e come quindi si possa essere sempre sicuri di sfruttare al massimo il costo del biglietto pagato.
4. NON È MAI TROPPO TARDI
Ogni momento è buono per incentivare il download.
Durante l’evento potresti creare QR Code su pannelli informativi che rimandino agli store o slide da proiettare durante i break.
Ricordati che ogni singolo download in più può rappresentare il lead decisivo per il tuo sponsor, quello che può valere per lui l’intero investimento.
5. CONTENUTI ESCLUSIVI
Rendi il programma dell’evento disponibile solo sulla App. In SharEvent, con questo metodo abbiamo avuto tassi di acquisizione vicini al 100%. Certo, in questi casi ci può sempre essere il timore di mettere a disagio chi non possiede uno smartphone, ma, statistiche alla mano, stiamo parlando di una percentuale sotto il due per cento. In ogni caso, per non scontentare nessuno, è possibile creare postazioni presso le quali si possa stampare un programma “at glance” della giornata per chi ne faccia richiesta.
Un altro metodo è quello di creare una dinamica di accredito all’evento possibile solo tramite App. In questo modo scaricare l’App diventa l’unico modo per accedere.
Poi certo, più bella e funzionale è l’App che andrai a creare per il tuo evento, più diventerà irresistibile, e quindi si scaricherà da sola. A questo proposito, hai dato un occhio a tutto quello che puoi creare con Sharevent?