Come aumentare il rating di download della tua App Evento

Qualche consiglio pratico su come aumentare il numero di download della tua App Evento.
rating download

La cosa più frustrante che possa capitare ad un organizzatore di eventi è spendere budget per qualcosa che non ottiene i risultati sperati.
In primo luogo perché quel budget avrebbe potuto essere destinato ad altro e in secondo luogo perché, volenti o nolenti, si dovrà presentare il conto del mancato successo al cliente.

Considerando le statistiche riportate su Event App Bible 2019, oltre il 90% degli intervistati (event marketer e organizzatori) sono convinti che una App per eventi incrementi la possibilità di business e di soddisfazione dei partecipanti, ed è per questa ragione che una App dotata delle ultime tecnologie disponibili e con tanti tool per il networking, si può arrivare a spendere anche oltre 20.000 Euro.

In un contesto del genere, diventa essenziale riuscire a convincere i partecipanti a scaricare la App ed ad usarla.

Di seguito alcuni consigli su come incentivare il download

Metti al tua App sempre in evidenza

La prima cosa per far sì che la tua App venga scaricata è fare sapere che esiste. Crea una landing page dopo la registrazione che permetta di visualizzare i link di download sugli Store. Inserisci gli stessi link dentro la mail dove comunichi al partecipante il biglietto.
Le regole che valgono per il marketing in generale valgono anche per gli eventi: se crei delle scorciatoie nei momenti di massima attenzione otterrai sicuramente dei risultati.

Cosa c’è dentro la App di così importante?

Se informi il partecipante che dentro la App è presente un coupon per un video, un corso, una dispensa importante, o se scaricando la App e presentando un codice disponibile all’interno si può accedere ad una particolare sessione di grande interesse, puoi ottenere dei risultati insperati. Ricordati che la App è uno strumento di Business molto potente con il quale monetizzare, quindi non limitarti a rendere disponibili solo aree gratuite o di poco valore, stai comunque facendo un investimento.

Crea un video tour della tua App per darle valore

Prova ad inviare una newsletter prima dell’evento dove mostri tutte le potenzialità della App.
Se è presente uno strumento di Networking fai vedere come funziona e quali benefit otterranno i partecipanti usandola. Se è presente un Game, mostra l’introduzione e crea *hipe* attorno ad esso. Se il tuo evento è un evento formativo, spiega come, scaricando la App, si abbia il vantaggio di tenere sempre tutti le informazioni dell’evento sotto controllo, senza perdere aggiornamenti, e si possa essere sicuri di sfruttare al massimo il costo del biglietto pagato.

Non è mai troppo tardi

Ogni momento è buono per incentivare il download.
Durante l’evento potresti creare QR Code in pannelli informativi che rimandino agli store, o slide da proiettare durante i break.
Ricordati che ogni singolo download in più può rappresentare il lead decisivo per il tuo sponsor, quello che può valere per lui l’intero investimento.

A colpo sicuro

Mi vengono in mente due modi per ottenere risultati considerevoli. Il primo è quello di rendere il programma dell’evento disponibile solo sulla App. A SharEvent, seguendo questa tecnica, abbiamo avuto tassi di acquisizione vicini al 100%. La paura in questi casi è creare disagio a chi non ha uno smartphone, statistiche alla mano stiamo parlando di una percentuale sotto il due percento, ma, per non fare scontento nessuno, potete creare delle postazioni dove è possibile stampare in autonomia un programma at glance della giornata a chi ne fa richiesta.
Il secondo modo è quello di creare una dinamica di accredito all’evento possibile solo tramite App. Con questo metodo scaricare la App dell’evento diventa l’unico modo per accedere all’evento stesso.

Queste sono alcune idee che possono aiutarvi ad inventare il rating di download della vostra App evento.
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