Come aumentare il rating di risposta ai Survey durante gli Eventi

App evento per i tuoi Survey

Non ho dubbi che avrete sentito il detto

“Se non puoi misurarlo, non lo puoi migliorare”

 

Lo disse Lord William Thomson Kelvin che, oltre ad essere un famoso matematico, fu anche il consulente capo per il posizionamento del primo cavo telegrafico transatlantico.
Insomma un signore che si intendeva di numeri e che ha avuto a che fare con la comunicazione.

La frase sopra, mette in luce il primo e più importante problema quando negli eventi si affronta il tema dei Survey: se nessuno risponde, il survey diventa un esercizio frustrante e del quale, a lungo andare, si fa volentieri a meno.

Delle tante esperienze di Survey nelle quali abbiamo affiancato i nostri clienti con SharEvent, abbiamo imparato alcune tecniche per aumentare il rating di risposta. Vediamo quali.

Acquisisci una App per l’evento o per la tua Community

Una App del tuo evento, o per l’intero numero dei tuoi eventi, è ad oggi lo strumento di elezione per ottenere i migliori risultati in termini di “response rate“.
Perché? Diversi fattori legati al mondo dell App ci vengono in aiuto.

In primis, io ho quasi sempre una buona quantità di mail non lette nel mio client di posta, mentre non ho sul mio telefono notifiche push a cui non ho prestato attenzione. Perché? Sul mio smartphone ho installato solo App che realmente mi interessano e dalle quali voglio ottenere informazioni. Di conseguenza presto abbastanza attenzione alle notifiche push che mi arrivano da queste App.
Se vuoi avere dei risultati concreti, una App e l’uso delle notifiche push, sono scorciatoie decisamente vincenti per sollecitare l’utente in maniera precisa ed efficace a compilare il survey, soprattutto se la notifica è debitamente programmata.

Crea delle campagne di reminder

Manda una o più e-mail (senza diventare molesto) per ricordare ai tuoi partecipanti che c’è un Survey in corso che li riguarda. Fornisci loro un link diretto dal quale completarlo e ringraziali. Cerca di fargli capire che la loro opinione è importante non solo per te, ma sopratutto per loro.
Al prossimo evento potrebbero trovare cambiate quelle cose che stavolta non gli sono piaciute.

Crea dinamiche di marketing automation

Scegli strumenti che ti permettono di creare automazione.
Con SharEvent abbiamo inserito la possibilità di programmare le campagne. Che si tratti di campagne di notifiche push o campagne e-mail, abbiamo pensato che creare un momento di programmazione fosse il modo migliore per massimizzare il risultato e minimizzare lo sforzo.
Se organizzi eventi, hai bisogno di una App che ti aiuti a dedicarti ai tuoi task in maniera selettiva e senza sprecare tempo.

Fallo subito ma fallo bene

Amazon ha fatto la sua fortuna brevettando il bottone “Acquistalo con un Click“. Scegli strumenti che ti permettono di mettere i tuoi partecipanti nella condizione di raggiungere il Survey con il minor numero di click possibili.
Bassi indici di risposta sono spesso il risultato di un Survey faticoso e frustrante. Fai in modo di non concorrere ad aumentare la frustrazione impantanando i tuoi partecipanti in percorsi lunghi e caotici.
Crea notifiche push che se cliccate portano subito al Survey senza necessità di autenticazione. Otterrai un incremento di oltre il 30% solo eliminando qualche passaggio.

Il gioco non vale la candela

I Survey che nella storia di SharEvent hanno ottenuto i migliori indici di risposta sono stati, senza possibilità di smentita, quelli con ricompensa.
Gli incentivi possono essere sotto forma di omaggi, premi offerte e così via, lascia libera l’immaginazione.
Puoi anche dare valore al tuo sondaggio attraverso altre strade, trasmettere esperienza sotto forma di apprendimento o intrattenimento può portare a miglioramenti significativi. Un po’ di creatività può, in questo caso fare veramente la differenza.
Una buona idea potrebbe essere quella di condividere i risultati con il tuo pubblico, mostrare le percentuali di risposta alla fine del Survey per solleticare la loro curiosità.

Vuoi cominciare a creare subito il Survey per il tuo prossimo evento? Adesso con pochi accorgimenti potresti sorprenderti di come hai migliorato il risultato. Inzia ora!