Come misurare il successo di un evento aziendale: KPI e strumenti di analisi

Strategie e metriche per monitorare e migliorare le performance degli eventi

In un settore sempre più competitivo ed esigente come quello dell’organizzazione eventi diventa ogni giorno più importante avere tutto sotto controllo, perché questo significa essere più efficaci, sabagliare meno, risparmiare tempo e soldi e investire su quello che si traduce più facilmente in soddisfazione per i partecipanti, per gli sponsor, per gli investitori.

Chi organizza eventi, però, sa bene che avere il controllo su tutto è sostanzialmente impossibile, perché gli eventi sono diventati complessi e fattori e variabili sono aumentati esponenzialmente. Come tenere insieme, quindi, queste due opposte esigenze? L’ideale sarebbe avere la bacchetta magica, ma qualche strumento a disposizione c’è comunque e si appoggia principalmente sui dati che gli eventi producono, fonti di informazione preziose per avere contezza di quello che sta succedendo e, spesso, anche per prevedere un po’ il futuro.

Di data-driven marketing e del valore dei dati abbiamo già parlato in altri articoli del nostro blog a cui vi rimandiamo volentieri, mentre oggi vorremmo concentrarci sui KPI (indicatori chiave di prestazione) che, nel caso di un evento, servono a misurare come e quanto esso sta raggiungendo i propri traguardi e sono il primo elemento per leggere una situazione in maniera oggettiva e valutare quindi se e cosa andare a cambiare. Tra i principali, a nostro parere, ce ne sono alcuni che possono essere molto utili per valutare un evento prima, durante e dopo il suo svolgimento.

Prima dell'evento

Prima che un evento inizi, le sue performance sono sostanzialmente legate alle attività di pianificazione e promozione e, quindi, coinvolgono le attività di organizzazione (informazioni, procedure e pratiche), comunicazione e promozione. Cosa è utile andare a misurare? Alcuni KPI efficaci potrebbero essere: 

  • Reach e impressions dei materiali promozionali
  • Click-through rate sui link promozionali e tasso di conversione
  • Numero di iscritti all’evento
  • Costo per ottenere ogni nuovo iscritto/a
  • Rapporto tra costi e ricavi stimati.

Durante l'evento

Monitorare le performance durante l’evento permette di mantenere alto il livello di coinvolgimento dei partecipanti e di assicurarsi che tutte le risorse siano utilizzate in modo efficiente. Le aree da tenere sott’occhio sono principalmente tre: quella relativa a partecipazione e presenze, quella che abbraccia l’engagement dei partecipanti e quella che, invece, ha più a che fare con logistica e management interno. Per ognuna tra i principali KPI potremmo avere:
  1. Partecipazione e presenze
  • Check-in rate: percentuale di iscritti che si presentano all’evento
  • Session attendance: partecipazione alle singole sessioni
  1. Engagement
  1. Gestione logistica
  • Rispetto dei tempi programmati
  • Uso delle risorse disponibili
  • Numero e risoluzione di problemi logistici

Dopo l'evento

Analizzare i dati post-evento permette di misurare la soddisfazione dei partecipanti, valutare il ritorno sull’investimento e identificare aree di miglioramento. Queste informazioni sono cruciali non solo per avere un quadro esaustivo della performance di un evento appena concluso, ma anche per investire nel successo degli eventi futuri e possono essere valutate attraverso KPI come:
  • Numero e risultati dei sondaggi di gradimento 
  • Quante persone raccomandano l’evento 
  • Testimonianze, feedback e recensioni positive
  • Confronto tra costi sostenuti e ricavi generati
  • Differenza tra budget previsto e spese effettive.
Naturalmente tutti gli esempi qui sopra sono parametri standard da personalizzare in funzione di ogni singolo evento, ma possono essere buone basi da cui partire per iniziare ad impostare un sistema strutturato di misurazione e valutazione per ogni evento, di qualsiasi tipologia e dimensione. Identificare le aree da monitorare e scegliere i KPI giusti sono, infatti, passi essenziali per utilizzare  in maniera corretta la grande mole di dati e informazioni che i software per la gestione eventi sono ormai in grado di fornire e trasformarli in indicazioni utili per gestire al meglio ogni evento e quelli che seguiranno. 
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