Case study: Export Days Anima 2021 – Digital Chapter e Match your Tech

Come aiutare l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi attraverso il matchmaking e la gestione di appuntamenti e prenotazioni. Il caso delle Fiere Export "Export Days Anima 2021 - Digital Chapter" e "Match your Tech".

Nome evento: Export Days Anima 2021 – Digital Chapter e
Match your Tech
Organizzatore: ANIMA Confindustria Meccanica
Anno di realizzazione evento: 2021
Durata eventi (ciascuno): 2 giorni

Prodotti usati:
SharEvent gestionale per eventi
SharEvent fiera virtuale


Gli eventi

Le due fiere, entrambe online nella loro versione 2021, hanno avuto come focus l’incontro tra domanda ed offerta di servizi B2B. 

Le chiavi strategiche per il successo sono dunque state: 

    • la capacità di creare un contesto piacevole e funzionale all’interno del quale le aziende potessero trovare modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità, presentarsi agli interlocutori, incontrarli e creare con loro le basi per prime, positive relazioni;
    • garantire ad ogni azienda spazi personalizzati e brandizzabili (vetrine) che fossero in grado di valorizzarne le qualità distintive, attirare interlocutori in target e facilitare la connessione;
    • mettere a disposizione strumenti veloci, pratici e sicuri per gestire tutto il processo di incontro tra domanda ed offerta;
    • supportare il corretto matchmaking tra domanda ed offerta in modo da migliorare la qualità degli incontri, ridurre i tempi di attesa e il dispendio di risorse e incrementare complessivamente la soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti.
 

Le sfide

Le principali sfide hanno riguardato: 

  1. la creazione di esperienze piacevoli e utili nello spazio virtuale, in grado di offrire le migliori opportunità di coinvolgimento; 
  2. la creazione di spazi e strumenti per l’incontro, la conoscenza reciproca e lo scambio di materiali informativi e di comunicazione; 
  3. la creazione di occasioni di networking e scambio di competenze;
  4. la realizzazione di ambienti attrezzati e pratici per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, con un’attenzione particolare a:
    • visibilità e promozione dell’immagine aziendale;
    • gestione agevole di appuntamenti attraverso prenotazioni;
    • sicurezza e praticità nello scambio di documenti.

     

Le soluzioni

  1. Fiera Virtuale

È stato sviluppato uno spazio virtuale personalizzato in cui ogni stand è stato il luogo per:

  • presentare l’azienda;
  • distribuire materiale informativo e promozionale;
  • gestire appuntamenti e incontri.
  1. Prenotazione e gestione appuntamenti

Il fulcro dell’evento è stato il sistema di gestione degli appuntamenti, concepito e realizzato con cura per garantire la massima funzionalità, sicurezza e piacevolezza dell’esperienza. Si è quindi costruito un percorso a step articolato in: 

a. Creazione agenda appuntamenti
Ogni azienda ha potuto organizzare la propria agenda di appuntamenti in maniera autonoma e personalizzata, specificando i propri orari di disponibilità per gli appuntamneti e gli slot disponibili/prenotabili (ad esempio, indicando appuntamenti di 15 minuti, SharEvent ha generato 4 slot di appuntamento per ogni ora di disponibilità). 

b. Pubblicazione delle agende appuntamenti
I partecipanti hanno avuto accesso a queste agende ed hanno così potuto prenotare in autonomia il proprio appuntamento, scegliendo direttamente tra i giorni e gli orari disponibili.

c. Gestione agende e modifiche
Le aziende hanno potuto in ogni momento monitorare agende e prenotazioni ed hanno anche potuto – laddove necessario – modificare l’orario degli appuntamenti, ad esempio in caso di sopravvenuti impegni o impedimenti. In questi casi, le modifiche sono state notificate in real time a tutti gli interessati. 

d. Realizzazione incontri
Ogni azienda ha avuto la possibilità di inserire in piattaforma le indicazioni del luogo (in questo caso virtuale, ma è altrettanto possibile inserire luoghi fisici nel caso di fiere in presenza) dove si sarebbe tenuto il colloquio. 

Tutte le attività e le procedure sopra descritte e relative all’organizzazione e gestione degli incontri, infatti, sono assolutamente applicabili con la stessa funzionalità e praticità anche nel caso di eventi fisici, perché SharEvent consente di gestire comunque in maniera integrata tutto il percorso a monte e a valle del colloquio indipendentemente dal fatto che questo avvenga online o in presenza. Questo rende il sistema particolarmente versatile anche nel caso di eventi che si realizzano con modalità differenti (es. edizioni online, edizioni ibride e/o in presenza).

  1. Networking
    La creazione di spazi, opportunità di incontro e strumenti specifici ha supportato il raggiungimento degli obiettivi di entrambi gli eventi. Stimolando la conoscenza tra i partecipanti e lo scambio di informazioni, anche in contesti meno formali di quelli degli appuntamenti, si è infatti contribuito ad aumentare quantità e qualità degli appuntamenti tra partecipanti e aziende. 
  1. Webinar
    Anche i webinar sono stati usati per aumentare qualità e quantità degli incontri, perché hanno consentito ai partecipanti di scoprire aziende e proposte di valore a cui far seguito con incontri più mirati e, quindi, soddisfacenti. 

Conclusioni

Centrando il progetto sui bisogni e gli obiettivi degli stakeholders entrambe le fiere hanno creato valore grazie alla tecnologia. Mentre l’ambiente piacevole e funzionale ha supportato la creazione di relazioni e conoscenze, rendendole anche più efficaci attraverso l’uso di strumenti come quelli legati al networking e all’apprendimento/aggiornamento, il sistema di prenotazione e gestione degli incontri ha costituito l’asse portante di entrambe le manifestazioni. La sua flessibilità e affidabilità, coniugata all’autonomia garantita ad entrambe le parti, ha infatti consentito di creare un sistema strutturato di incontri e scambi capace non solo di far funzionare correttamente entrambe le fiere, ma di produrre soddisfazione in entrambe le parti. 

 

Comincia adesso a pianificare il tuo evento