Migliorare il sito web del tuo evento: cambiare strategia

Scopri come in pochi passaggi puoi creare un sito web per il tuo evento facile da navigare e che aiuti nella registrazione al tuo evento.
Sito dell'evento
“Un prodotto attraente è un prodotto che ti sembra funzionare meglio”

Donald A. Norman

La presenza online è oramai la cosa più importante nella comunicazione pre evento.
Lo è da tanti anni oramai, basti pensare che i primi tentativi di far registrare i partecipanti online risalgono al 1995, quasi 25 anni fa.

È però vero che da allora il panorama mondiale della rete è decisamente cambiato, ed è sempre più necessario adattarsi alle nuove sfide.

Estendi la tua rete di comunicazione

C’è stato un radicale cambiamento con l’avvento dei social network, nella vita di tutti, questo è sicuro, e di conseguenza anche nella comunicazione dei contenuti di un evento verso i propri potenziali partecipanti.
È arrivato il momento di estendere la tua rete di comunicazione.
Comincia a pensare di poter dividere le informazioni in statiche e dinamiche, prediligendo il posizionamento delle prime sul sito web e veicolando le seconde attraverso la rete Social. A tal proposito tieni presente il tipo di canale Social che usi, Facebook, LinkedIn e Instagram sono canali molto diversi, con funzionalità diverse, e audience diversa. Ricordalo quando pubblichi it tuoi contenuti: pubblici diversi necessitano di comunicazioni differenti.

Il mobile è oramai indispensabile

Le App, soprattutto quelle associative, che raccolgono tutti gli eventi di una determinata associazione o azienda, rappresentano uno strumento potentissimo per dare comunicazioni e incentivare le visite al sito web principale. Ricordati che più della metà della navigazione online oramai avviene tramite mobile, e che una App rappresenta il meglio che la tecnologia ha da offrire in questo momento.
Se però il vostro budget non ve lo consente, dovete obbligatoriamente dotarvi di un sito responsive.
Un sito si dice responsive quando riconosce immediatamente il layout in cui è visualizzato mostrando i propri contenuti in maniera ottimizzata.
Un’esperienza grafica gradevole è la prima regola da seguire per incentivare le visite.

Il tuo obiettivo sono le Registrazioni

Ricordati che il tuo obiettivo principale, è sì di ottenere visite, ma sopratutto convertire quelle visite in nuove registrazioni.
Ricordati di costruire il tuo sito mettendo in evidenza l’acquisto dei biglietti specificando in maniera chiara le differenze tra di essi e valorizzando i punti forti del tuo evento.
Inserire delle Call to Action che incentivino all’acquisto, può rappresentare un elemento determinante.

Cominciando con queste accortezze si potranno registrare già da subito dei risultati sul traffico e sulle conversioni.

Se ancora non hai iniziato a pensare al sito per il tuo prossimo evento, tieni presenti da subito di questi primi step!