Migliorare il sito web del tuo evento: cambiare strategia

Qualche consiglio e qualche riflessione su come rendere più efficace la presenza online per chi organizza eventi e mira al loro successo.
Sito dell'evento
“Un prodotto attraente è un prodotto che ti sembra funzionare meglio”

Donald A. Norman

Lo sappiamo ormai tutti: essere presenti online in maniera efficace è fondamentale per iniziare a costruire il successo di un evento prima ancora che inizi.

In particolare è importante curare la comunicazione online pre-evento, tema già da tempo diventato chiave nel panorama delle attività di ogni organizzatore di eventi fin da quanto, ben 25 anni fa, si attuarono i primi tentativi di far registrare i partecipanti online.

Da allora il panorama è decisamente cambiato: le strategie e gli strumenti si sono evoluti ed è sempre più necessario adattarsi a nuove sfide. Per questo vogliamo affrontare questo tema con qualche riflessione specifica e qualche consiglio che deriva dall’esperienza che abbiamo maturato in tanti anni di attività.

1. ESTENDI LA TUA RETE DI COMUNICAZIONE

I social network hanno cambiato non solo la vita di tutti, ma anche e soprattutto le modalità di comunicazione dei contenuti di un evento verso i potenziali partecipanti.

Il nostro consiglio? Comincia a dividere le informazioni che veicoli in statiche e dinamiche, prediligendo il posizionamento delle prime sul sito web e veicolando le seconde attraverso la rete social.

A tal proposito tieni presente il tipo di canale social che usi: Facebook, LinkedIn e Instagram sono tra loro molto diversi, hanno funzionalità ed audience differenti. Ricordalo quando pubblichi i tuoi contenuti: pubblici diversi necessitano di comunicazioni differenti.

2. IL MOBILE È ORAMAI INDISPENSABILE

Le App, soprattutto quelle associative che raccolgono tutti gli eventi di una determinata associazione o azienda, rappresentano uno strumento potentissimo per veicolare comunicazioni e incentivare le visite al sito web principale. Più della metà della navigazione online oramai avviene infatti tramite mobile e le App rappresentano il meglio che la tecnologia ha da offrire in questo momento.

Nel caso in cui il budget a disposizione non consenta però di realizzare un’App specifica per l’evento, il nostro consiglio è di dotarvi quantomeno di un sito web responsive, ovvero capace di riconoscere immediatamente il layout in cui è visualizzato e di mostrare i contenuti in maniera ottimizzata rispetto al device sul quale viene fruito.

Perché ricordate: un’esperienza grafica gradevole e funzionale è la prima regola da seguire per incentivare le visite.

3. IL TUO OBIETTIVO SONO LE REGISTRAZIONI

Ricorda che l’obiettivo principale è sì di ottenere visite al sito web dell’evento, ma soprattutto convertire quelle visite in nuove registrazioni e iscrizioni.
Per questo è importante costruire il sito web perché i punti di forza dell’evento siano immediatamente chiari ed evidenti ed altrettanto lo siano tutte le informazioni utili, prime tra tutte le modalità di acquisto dei biglietti.
Rendere l’acquisto dei titoli di ingresso all’evento facile ed immediato grazie alla presenza di
Call to action chiare ed evidenti, procedure semplici e sicure può fare davvero la differenza, sia in termini di traffico sul sito web che di conversioni.

Se ancora non hai iniziato a pensare al sito per il tuo prossimo evento, tieni presenti da subito di questi primi step e scopri anche tutti gli altri strumenti di marketing che SharEvent può mettere a disposizione del tuo successo.