Negli ultimi anni il settore degli eventi aziendali ha visto una trasformazione significativa grazie ad un utilizzo sempre maggiore delle nuove tecnologie, impiegate sia per migliorare l’efficienza e l’organizzazione degli eventi che per arricchire l’esperienza complessiva dei partecipanti.
Sicuramente alcuni momenti di crisi del settore (come quello legato alla indimenticabile pandemia che mai avremmo pensato di vivere) hanno dato molto impulso allo sviluppo di nuova tecnologia anche nel settore degli eventi, ma a qualche anno di distanza e con un mercato in continua evoluzione, quali di queste innovazioni avranno ancora un futuro?
E quali tra queste saranno più capaci, nel medio periodo, di fornire il miglior supporto a chi, lavorando nell’event management, vuole migliorare le proprie performance lavorative e le performance dei propri eventi?
Secondo noi 3 in particolare, queste:
1. Intelligenza artificiale
Automazione e personalizzazione
L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando la gestione degli eventi attraverso l’automazione di molte attività ripetitive e la personalizzazione dell’esperienza dei partecipanti. I chatbot alimentati dall’IA, tanto per fare un esempio, possono infatti gestire le domande frequenti e fornire supporto in tempo reale, mentre gli algoritmi di machine learning possono analizzare i dati dei partecipanti per offrire contenuti su misura.
Quali possono essere quindi i suoi principali vantaggi per il mondo dell’organizzazione eventi?
- Efficienza: L’automazione riduce il carico di lavoro degli organizzatori, soprattutto per attività ripetitive e meccaniche, permettendo loro di concentrarsi su attività strategiche.
- Personalizzazione: L’IA può creare esperienze più rilevanti e coinvolgenti per ciascun partecipante anche su numeri medio-grandi e senza che questo si porti dietro incrementi insostenibili in termini di risorse.
Il consiglio: Alcune piattaforme di gestione eventi stanno iniziando ad integrare, in maniera più o meno esplicita, soluzioni di IA per analizzare i dati dei partecipanti e migliorare l’efficienza operativa. Possono quindi sicuramente essere, meglio di altre, alleate preziose per il futuro del lavoro degli organizzatori di eventi.
2. App per eventi
Interazione e comodità a portata di mano
Le App per eventi sono diventate uno strumento essenziale per migliorare l’organizzazione e l’interazione durante gli eventi aziendali. Da una parte, sono diventate strumenti utilissimi per chi organizza e gestisce gli eventi perché consentono di svolgere molte attività in mobilità (aggiornamenti, notifiche, check-in, controllo presenze etc), dall’altra, sono ormai diventate parte del “corredo minimo” di strumenti che i partecipanti si attendono da un evento. La loro potenza sta peraltro crescendo di giorno in giorno: da strumenti principalmente di marketing e legati a funzionalità specifiche (comunicazione, documentazione), oggi le App per eventi offrono una vasta gamma di funzionalità come agende personalizzate, notifiche push, mappe interattive, sondaggi live e strumenti di networking.
I vantaggi per il mondo dell’organizzazione eventi?
- Interazione: Le app facilitano la comunicazione tra partecipanti e organizzatori, migliorando l’engagement.
- Gestione: Consentono una gestione centralizzata di tutti gli aspetti logistici dell’evento.
Il consiglio: Scegli una piattaforma di App per eventi che sia flessibile e personalizzabile per soddisfare le specifiche esigenze di ogni evento.
3. Piattaforme di eventi ibridi
Unire il meglio di entrambi i mondi
Con l’aumento della domanda di eventi accessibili sia fisicamente che virtualmente, le piattaforme di eventi ibridi stanno diventando sempre più popolari, perché consentono di combinare la partecipazione in presenza con quella virtuale, offrendo un’esperienza omogenea per tutti i partecipanti. L’integrazione perfetta tra fisico e virtuale che è la caratteristica portante degli eventi realmente “ibridi” permette inoltre di realizzare mix diversi, in cui le due componenti vengono fatte pesare in maniera differente in funzione del risultato complessivo che si vuole ottenere per facilitare partecipazione e coinvolgimento e, allo stesso tempo, per consentire di tenere sotto controllo di costi.
Quali vantaggi per gli eventi?
- Flessibilità: Consentono ai partecipanti di scegliere come partecipare, aumentando la portata dell’evento.
- Engagement: Le funzionalità interattive come chat dal vivo, Q&A e sondaggi coinvolgono tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro modalità di partecipazione.
Il consiglio: Adotta una piattaforma di eventi ibridi che offra funzionalità robuste per gestire sia le componenti fisiche che virtuali di ogni evento e che sia in grado di valorizzarne adeguatamente ogni caratteristica.
Le innovazioni tecnologiche stanno aprendo sempre nuove possibilità per gli eventi aziendali, capaci di renderli più coinvolgenti, efficienti e accessibili. Implementarle negli eventi non è quindi più solo una facoltà, ma, sempre più spesso, una necessità se si vuole fornire al pubblico esperienze sempre più soddisfacenti e si vuole garantire ai propri eventi livelli di partecipazione adeguati in un mercato sempre più affollato e competitivo.
Non va dimenticato, però, che ogni tecnologia ha pro e contro e che offre opportunità e vantaggi che non sono quasi mai gratis. Questo rende la scelta degli strumenti sempre più strategica e la necessità di avere punti di riferimento a cui appigliarsi una risorsa sempre più utile.
Per questo le nostre demo sono gratuite e personalizzate: così possiamo scoprire insieme se siamo fatti per fare un pezzo di strada insieme.