Opportunità di Sponsorizzazione: come sfruttarle al meglio

App evento e opportunità per gli sponsor
Fenomenali poteri cosmici… in un minuscolo spazio vitale!

(cit. Aladdin)

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

Le prime App che abbiamo realizzato sono datate 2008. Sono passati appena 10 anni, ma, anche se sembra incredibile da pensare, 10 anni fa non esistevano gli smartphone e il mondo era sostanzialmente diverso.
Android era una beta conosciuta solo da pochissimi addetti ai lavori e l’iPhone era appena stato lanciato sul mercato.

Le prime App che realizzammo erano un’alternativa al programma cartaceo. Al grido di “Be Green” ma sopratutto nella speranza di risparmiare i soldi per la stampa del programma cartaceo i primi pionieri delle App per Evento cercarono di usare questa chiave per inserire una “event App” all’interno dei budget.

Oggi, a distanza di 10 anni, con un tasso di acquisizione che supera quasi sempre l’80% quando il programma cartaceo è stampato, e con un tasso di acquisizione vicino al 95% quando il programma non viene stampato affatto, le App per evento sono a tutti gli effetti un must have per eventi di un certo livello.

Fermarsi a sostituire un programma cartaceo con uno digitale però, non è il vero obiettivo.
Al primo posto, per noi di SharEvent, c’è quello di incentivare il Networking e consentire all’evento di concretizzare le “Sponsor opportunities”.

Partiamo da un concetto fondamentale assolutamente errato: se qualcuno ti vuole vendere qualcosa ti sta solo infastidendo.

Se quest’idea può avere un fondo di verità pensando al marketing telefonico, non è lo stesso quando si parla di eventi.

Gli eventi sono frequentati da addetti ai lavori che vogliono essere informati delle opportunità che il settore offre. Si recano ad un evento perché vogliono conoscere le ultime novità di settore e vogliono anche sapere quali strumenti più usati per raggiungere gli obiettivi. Nelle giornate durante evento sono super ricettivi su novità e informazioni perché hanno pagato una quota per accedere alla conoscenza, e vogliono mettere a frutto al massimo il loro investimento.

Quindi usciamo per primi dall’imbarazzo.

Sponsorizzare una App è un successo per tutti

Per gli Sponsor che hanno modo di connettersi ai propri clienti, per gli organizzatori che trovano budget per il loro evento, per i partecipanti perché sono informati su opportunità specifiche e le possono cogliere.

Ecco 4 consigli su come monetizzare al meglio la presenza di uno Sponsor su una App, e come invogliare lo sponsor stesso a investire su una App per Evento.

Un posto in prima fila

Lo Splash Screen iniziale è un posto unico dove mostrare la propria presenza. Un logo soltanto però non è sufficiente.
Fai in modo di offrire un’immagine che dia delle informazioni pertinenti: informi su un prodotto o su uno specifico Workshop. Fa che diventi un vero e proprio Alert che tutti vedono al momento dell’apertura della App.
Avrà una forza unica. In questo modo potrai vendere lo stesso spazio più volte per giorni diversi.

Sfrutta le aree più navigate

Da sempre il Programma dell’Evento è l’area più affollata della App. Sfrutta questa informazione con i tuoi Sponsor. Pretendi le statistiche dell’anno precedente e usale per invogliare gli Sponsor direttamente nello fase di divulgazione dello Sponsor Book. I numeri sono un dato statistico veritiero che fanno sentire chi investe più sicuro del risultato.

Offri Benefit e ricompense

Potresti veicolare tramite la App benefit e coupon per ritirare un gadget ad uno stand, o ottenere materiale video aggiuntivo. La ricompensa è da sempre uno stimolo incredibile per ottenere conversioni.

Business Card Collection

Offri un servizio di Business Card Collection ai tuoi Sponsor e dai loro la possibilità di raccogliere, con l’uso della App, i lead in maniera veloce ed efficiente.
La tecnologia offre scorciatoie per questo tipo di attività, sfruttale.
Potresti anche abbinare questo servizio in promo ad altri a pagamento.

Se sei incuriosito e vuoi avere altri spunti, contattaci e ti suggeriremo molte altre idee per ottenere ottimi risultati.