Opportunità di Sponsorizzazione: come sfruttarle al meglio

Come puoi come sfruttare al meglio le opportunità di sponsorizzazione per la tua App evento? Qualche consiglio per aiutare gli sponsor a generare lead.
App evento e opportunità per gli sponsor
Fenomenali poteri cosmici… in un minuscolo spazio vitale!

(cit. Aladdin)

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

Le prime App che abbiamo realizzato sono datate 2008. Sono passati poco più di 10 anni ma, anche se sembra incredibile, 10 anni fa non esistevano gli smartphone e il mondo era sostanzialmente diverso. Android era una beta conosciuta solo da pochissimi addetti ai lavori e l’iPhone era appena stato lanciato sul mercato.

Le prime App che realizzammo erano un’alternativa al programma cartaceo. Puntando alla responsabilità sociale e soprattutto al risparmio dei soldi altrimenti necessari per la stampa dei programmi cartacei, i primi pionieri delle App per Evento provarono ad inserire la voce “event App” all’interno dei budget.

Oggi, a distanza di 10 anni, con un tasso di acquisizione che supera quasi sempre l’80% quando il programma cartaceo è stampato e vicino al 95% quando il programma non viene stampato affatto, le App per evento sono a tutti gli effetti un must have per eventi di un certo livello.

Ridurre la funzionalità di un’App per Evento alla versione digitale di un programma sarebbe però sbagliato. Tra le ragioni principali per cui abbiamo sviluppato SharEvent e per le quali continuiamo a migliorarla ogni giorno ci sono soprattutto l’incentivo al Networking e la possibilità di dare agli organizzatori degli eventi tutti gli strumenti per concretizzare le “Sponsor opportunities”.

Soprattutto riguardo a questo secondo tema, dobbiamo prima di tutto sfatare un concetto errato, ovvero quello per cui se qualcuno ti vuole vendere qualcosa ti sta solo infastidendo. Se questo è certamente vero per l’aggressivo marketing telefonico che tutti noi subiamo ogni giorno, non è lo stesso quando si parla di eventi.

Gli eventi sono frequentati da addetti ai lavori che vogliono essere informati delle opportunità che il settore offre.

Si recano ad un evento perché vogliono conoscere le ultime novità di settore e vogliono anche sapere quali strumenti più usati per raggiungere gli obiettivi.

Nelle giornate durante evento sono super ricettivi su novità e informazioni perché hanno pagato una quota per accedere alla conoscenza, e vogliono mettere a frutto al massimo il loro investimento.

Quindi usciamo per primi dall’imbarazzo e ragioniamo insieme sugli strumenti migliori da mettere in campo perché questo processo sia funzionale per tutti.

Sponsorizzare una App è un successo per tutti

Gli Sponsor hanno modo di connettersi ai propri clienti, gli organizzatori trovano budget per il loro evento, i partecipanti sono informati su opportunità specifiche e le possono cogliere. Tutti vincono, nessuno perde.

Ecco poi 4 consigli su come monetizzare al meglio la presenza di uno Sponsor su un’App e su come invogliare lo sponsor a investire su un’ App per Evento che rappresenti per lui una risorsa concreta.

Un posto in prima fila

Lo Splash Screen iniziale è un posto unico dove mostrare la propria presenza. Un logo soltanto però non è sufficiente: fai in modo di offrire un’immagine che dia informazioni pertinenti, che avvisi su un prodotto o su uno specifico workshop. Fa’ che diventi un vero e proprio Alert che tutti vedono al momento dell’apertura dell’App. Avrà così una forza unica e inoltre potrai vendere lo stesso spazio più volte per giorni diversi.

Sfrutta le aree più navigate

Da sempre il programma dell’evento è l’area più affollata dell’App. Sfrutta questa informazione con i tuoi Sponsor. Pretendi le statistiche dell’anno precedente e usale per invogliare gli Sponsor direttamente nello fase di divulgazione dello Sponsor Book. I numeri sono dati che fanno sentire chi investe più sicuro del risultato.

Offri Benefit e ricompense

Veicola tramite la App benefit e coupon per ritirare un gadget ad uno stand o ottenere materiale video aggiuntivo. La ricompensa è da sempre uno stimolo incredibile per ottenere conversioni.

Business Card Collection

Offri un servizio di Business Card Collection ai tuoi Sponsor e dai loro la possibilità di raccogliere, con l’uso della App, i lead in maniera veloce ed efficiente.
La tecnologia offre scorciatoie per questo tipo di attività, sfruttale.
Potresti anche abbinare questo servizio in promo ad altri a pagamento.

Se sei incuriosito e vuoi avere altri spunti, contattaci e ti suggeriremo molte altre idee per ottenere ottimi risultati.

Comincia adesso a pianificare il tuo evento