Perché investire in una App per evento?

Quando conviene pensare di realizzare un'App per evento? Sempre, perché i benefici sono ampiamente superiori ai costi. Ne vediamo insieme a voi alcuni.
Investire in un'app

Perché dovrei spendere dei soldi per creare un’App per il mio evento?

La risposta che daremmo noi che da tanti anni creiamo App per eventi di ogni tipo e dimensione ed abbiamo visto coi nostri occhi la differenza che possono fare per il loro successo, naturalmente, sarebbe che da essa passa gran parte della soddisfazione del pubblico, delle opportunità di marketing, della semplificazione gestionale della complessa macchina dell’evento e potremmo dire tanto altro.

Quel che è vero è che c’è stato un lungo periodo in cui ci siamo trovati a ricevere tante obiezioni quando proponevamo lo strumento App per Evento. La più “gettonata” era: “I nostri partecipanti non hanno lo smartphone”, e ahimé alle soglie del 2020 c’è ancora chi la pensa così. Ammetto che conosco qualcuno – di solito grandissimi personaggi internazionali, amati e osannati nei loro campi – che no, non ha lo smartphone. Ma semplicemente per due ragioni: non ha bisogno di essere cercato o ha qualcuno che prende le chiamate al suo posto e le filtra.

Escluse personalità di questo calibro, lo smartphone rappresenta il più potente strumento di comunicazione personale che l’umanità abbia mai avuto. Un tempo quando uscivamo di casa, le cose che ci facevano tornare indietro erano il portafogli e le chiavi, oggi si è aggiunto anche il cellulare. È un oggetto che, assieme ad altri che si contano sulle dita di una mano, varca la soglia della camera da letto: per alcuni spento, per la stragrande maggioranza acceso.

Non è poco.

Se il compito di un organizzatore di eventi è quello di connettere persone, uno strumento di comunicazione di questa portata non può essere ignorato e tantomeno si può fare a meno di tenere conto di ciò che con questo strumento è possibile fare.

Ma perché usare le App per i propri eventi, alla fine dei conti? Proviamo a mettere in fila alcune risposte.

1. LE APP INFORMANO

Le App per eventi sono il vero strumento di comunicazione per il tuo evento. È come se i partecipanti mettessero un enorme segnalibro all’interno del loro cellulare con un canale di comunicazione sempre aperto verso di te e verso le novità che vuoi comunicare loro. È un bella dimostrazione di fiducia ed è per questo importante essere pertinenti, esaustivi ed evitare di inviare dati e informazioni inutili. Mentre invece è importante comunicare sempre gli avvenimenti e le informazioni importanti: non c’è cosa peggiore di n’occasione sprecata.

2. LE APP AIUTANO A RISPARMIARE

Le App per evento, può sembrare ironico ma non lo è, possono aiutare a risparmiare. Hai mai pensato di poter evitare di stampare il programma? Guarda il tuo ultimo budget e vedi quanto avresti potuto risparmiare.

3. LE APP LAVORANO PER GLI SPONSOR

Le App Evento sono lo strumento principe per incentivare le tue opportunità di sponsorizzazione e marketing. Promuovi il brand dei tuoi sponsor verso i tuoi partecipanti, incentiva i momenti di workshop, crea dinamiche che indirizzano i partecipanti verso gli stand dei major sponsor. La App è un potente alleato.

4. LE APP AIUTANO A PIANIFICARE

Le migliori App in circolazione hanno al loro interno strumenti di programmazione, dalle notifiche push alle mail. Prenditi un paio d’ore e organizza le informazioni principali e la loro comunicazione: questo ti consentirà di essere sempre presente nella mente di partecipanti e non ti farà perdere preziose occasioni.

5. LE APP CREANO NETWORKING

Uno dei motivi principali per cui i partecipanti vengono agli eventi è creare connessioni. Se non offri una piattaforma che incentivi questo tipo di attività, se ne andranno dal tuo evento senza uno dei valori aggiunti principali e, di conseguenza, con l’amara sensazione di essersi persi opportunità preziose.

Alcuni di questi motivi, già da soli, possono arrivare a giustificare il costo di un’App per evento.

Tra l’altro, ormai stiamo parlando di strumenti altamente evoluti con rischio di errore pressoché inesistente. Per di più anche i costi di realizzazione delle App sono ormai veramente bassi, perfettamente accessibili per ogni tipo di evento. SharEvent, per esempio, offre un piano dove la App del tuo evento è inserita in un contenitore insieme altre App e raggiungibile con un semplice codice. Questo permette di realizzare prodotti di alta qualità e con tutte le funzionalità, ma a costi molto ridotti. Può essere un buon modo per iniziare.